La proprietà si compone di 4 edifici realizzati in diverse epoche. Il corpo di fabbrica principale risale al 1600 e sono ancora presenti affreschi e decori che saranno oggeto di recupero. La fase progettuale prevederà il recupero dell'intera struttura e sarà così configurato:

720 mq destinati ad ambito residenziale

200 mq destinati ad uffici

250 mq destinati a ristorante e bar privato

700 mq destinati a cortile interno ad uso privato e pubblico

Il piano terra ospiterà 2 sale riunioni di 30 mq, 5 uffici che verranno subaffittati a professionisti e un ristorante. Il piano primo ospiterà uffici ed appartamenti privati, oltre alla sala pranzo del ristorante. L'edificio distaccato dagli altri sarà destinato a sala privata con diversepossibili funzioni: sala espositiva, per ricevimenti o corsi.

Il cortile interno verrà ridisegnato per accogliere nuovi spazi urbani che saranno aperti alla città e saranno fruibili dai cittadini che potranno utilizzarne le strutture. Si formerà un nuovo passaggio pedonale grazie all'apertura dei due portoni che attualmente separano la struttura dalla strada.

Il progetto avrà una forte valenza pubblica, sia per quanto riguarda il ristorante, che gli uffici aperti al pubblico, oltre che gli spazi aperti del nuovo cortile.

Le grandi sale riunioni al piano terra potranno ospitare incontri, eventi, meeting, sfruttando anche la presenza della cucina nell'edificio adiacente.

 

Portfoliodrago.it © 2016 di Luca Drago. Tutti i diritti riservati.

Arch. Luca Drago - Via Alessandria,5 - Milano
P. IVA: 07292840989

Design a cura di Federico Stango.