Il 24 gennaio è stata inaugurata "RiusaMI" - mostra d'arte sul riuso creativo di materiale di recupero -

Gli artisti selezionati - Andrea Locci, Ilaria Lappano, Metaborg, Gianni Villa, Lucio Forte, utilizzano materiali di scarto derivati dal mondo della meccanica, dell’industria, del tessile e della falegnameria e li trasformano in opere d’arte di carattere pittorico e scultoreo.

All’ingresso sarete accolti da un robot alto 2 metri che sembra appena atterrato in Porta Genova, proseguendo nella navata centrale un crescendo di sorpresa con un esercito di robot assemblati con posate, pistoni, griglie ed ogni oggetto metallico che non solo torna ad un nuovo uso, ma sembra quasi prendere vita. Potrete divertirvi a dare un nome ai vostri robot preferiti; alcuni di loro sembrano davvero comunicare coi loro gesti e le loro forme. Sotto le volte della navata laterale, la mostra cambia di registro e diventa pittorica. Tavole di legno in luogo delle classiche tele, tessuti e piccoli monili vengono dipinti ed assemblati per raggiungere un risultato espressivo a volte immediatamente comprensibile, a volte da decifrare col proprio gusto.

La mostra ha un gusto ludico e un taglio molto lontano dall’austerità delle gallerie d’arte, nonostante gli ambienti richiamino suggestioni monastiche.
Questa esposizione risveglierà la bellezza del gioco e il fascino di trasformare un oggetto in qualcos’altro.

Questa sarà la prima di una serie di eventi, presentazioni, momenti di incontro, che si svolgeranno in questo spazio che da marzo ospiterà i nuovi uffici della società Monforte s.r.l.
Nel mese di Dicembre ha ospitato giovani artigiani autoprodotti - Makers - che hanno esposto le loro creazioni, dalle borse cucite con vecchi teli di camion a gioielli realizzati con stampanti 3D.
In futuro e non soltanto nelle settimane di maggiore interesse che colorano la vita milanese, questo spazio si arricchirà di nuove esposizioni ed eventi che movimenteranno la vita del quartiere.

Una mostra per tutti, bambini, adulti e anziani, esperti o meno d'arte.

Dal 24 gennaio al 9 febbraio
orari: lun-ven dalle 15:00 alle 20:00 / sab-dom dalle 10:00 alle 20:00

Via Alessandria 5 Milano zona Porta Genova

Incarico: curatore esposizione, selezione artisti,allestimento interno.

Portfoliodrago.it © 2016 di Luca Drago. Tutti i diritti riservati.

Arch. Luca Drago - Via Alessandria,5 - Milano
P. IVA: 07292840989

Design a cura di Federico Stango.